Mi chiamo Aniello Di Iorio e Le do il benvenuto nel mondo della geologia.
Permetta che mi presenti! Sono geologo ed anche se sono nato ad Ischia, ho studiato geologia in Germania alla università Johannes Gutenberg a Mainz. La mia tesi di laurea vertiva sui vulcani presenti nella zona chiamata Eifel. Ho iniziato a lavorare come geologo in una ditta che commerciava con lapidei a livello mondiale e questo mi ha permesso di girare un po per il mondo. Infatti, sono stato a lavorare oltre che in Germania ed in Italia, anche in India, in Croazia, in Francia, in Belgio in Svezia ed in Norvegia. Il mio compito era di standardizzare i diversi materiali lapidei internazionali in modo che si potesse avere il meno spreco possibile, dalla loro estrazione fino al loro consumo finale. Inoltre, mi occupavo di direzionare le cave di estrazione per poter raggiungere il massimo profitto dalla estrazione del materiale e facevo esplorazione per individuare nuovi materiali da introdurre sul mercato. Ero inoltre responsabile della ispezione dei blocchi di lapidei a cui dopo la mia ispezione veniva assegnato un valore commerciale.
Dalla metà dell'anno 2000 sono ritornato nella mia terra natia ed ho richiesto ed ottenuta il riconoscimento della mia laurea tedesca qui in Italia. Sono quindi adesso iscritto all'Ordine dei Geologi della Campania. Questo riconoscimento mi ha permesso di esercitare la mia professione anche qui in Italia. Come libero professionista scrivo relazioni geologiche e consulenze sia per costruzioni, che per strade e tunnel. Inoltre, mi occupo di individuare i luoghi di trivellazione per lo sfruttamento delle acque termali e della geotermia.
Accanto alla mia professione di consulente mi occupo sempre più delle escursioni geologiche per turisti, le "GEO-Escursioni". Si tratta di escursioni ideate per i turisti e scolaresche che frequentano l'Isola d'Ischia e sono sia escursioni a piedi che in auto, ma anche in minibus e taxi. Con la barca è motonave sono state eseguite per diversi anni anche escursioni attorno ad Ischia a Procida fino a Campi Flegrei e Pozzuoli. Con giornalisti e reporter e per trasmissioni televisive sono state eseguite sporadicamente anche escursioni in elicottero e non solo sull'Isola d'Ischia, ma anche sul Vesuvio, sulle Isola Eolie, ecc.
Con l'anno 2018 inizio il mio quindicesimo anno di attività con le "GEO-escursioni" che vengono sempre più accette dai turisti e dagli studenti e scolari che si lascino condurre e spiegare sul luogo i fenomeni geologici di straordinaria bellezza che sono presenti qui sull'Isola d'Ischia.
Attualmente la ditta si è affermata ed ampliata con diversi dipendenti e studenti che esercitano presso di noi uno stage di tre mesi nell'ambito del programma Erasmus+ finanziato dall'unione europea. Siamo membri di diverse associazioni naturalistiche, sia in Italia che in Germania. Siamo in grado di effettuare escursioni personalizzate, specifiche per gruppi o scolaresche. I nostri punti fulcro oltre alla geologia, geografia, geofisica e vulcanologia sono le lingue in cui vengono condotte le escursioni. Infatti, oltre alla lingua italiana siamo anche competentissimi nella lingua tedesca – alcuni dipendenti di lingua madre - ed inglese. I tour da noi organizzati sono ad altissimo livello informativo è si rivolgono ad una clientela che apprezza la professionalità e diligenza sul lavoro.
Saluti Aniello Di Iorio